Luca Borgogni crede nella costruzione di un’architettura organica e sostenibile, umana e duratura, e si impegna a lasciare un’eredità di design di qualità sia in termini di esperienza sensoriale dello spazio che di contributo all’ambiente urbano.
Crediamo che l’architettura esista nel tempo, nel luogo e nello spazio. Ogni tempo è diverso, ogni luogo ha le sue opportunità e sfide, e così ogni spazio deve rispondere in modo unico.
Il nostro approccio alla progettazione si fonda su una prospettiva architettonica olistica, finalizzata alla creazione di luoghi permanenti inseriti ciascuno nel contesto fisico di appartenenza in una prospettiva di durabilità e coesione tra l’ambiente circostante e gli edifici oggetto di intervento.
La sfida costante e assidua dello studio, infatti, si basa sulla volontà di progettare spazi architettonici moderni e flessibili: una sfida ancor più stimolante se applicata in un contesto difficile come quello italiano.
Ottenere un edificio che rappresenti il meglio della cultura contemporanea è una sfida meravigliosa e stimolante dove il passato e il presente si uniscono per creare un’alchimia unica.
Lo Studio Borgogni ha accumulato oltre 20 anni di attività lavorativa, grazie alla quale ha maturato una profonda e comprovata esperienza nella consegna di progetti di differente scala, privati e pubblici: possiede pertanto le risorse e le capacità per realizzare un progetto di ogni tipo, dimensione, complessità e budget.
Durante la sua carriera Luca Borgogni ha lavorato in Italia e in Australia, per clienti italiani e stranieri.
La realizzazione di un edificio è un processo complesso. Grazie alla sua lunga esperienza professionale, lo Studio Borgogni ha sviluppato una solida conoscenza dell’intricata burocrazia italiana e degli appalti, con una vasta esperienza locale, che garantisce la capacità di consegnare un progetto di qualità rispetto dei tempi e del budget.
Luca Borgogni ha una vasta conoscenza professionale di progetti residenziali privati e pubblici e una solida esperienza nel campo del restauro di edifici storici notificati da condurre in stretta collaborazione con le Soprintendenze. La base di clienti dello Studio Borgogni è mista e si è ampliata includendo molti stranieri che investono nel mercato immobiliare delle ville storiche in Italia: tali incarichi sono divenuti occasione per il recente completamento di una lunga lista di splendide residenze private per una vasta gamma di clienti provenienti da diversi paesi.
Dopo un intenso processo di selezione internazionale, lo studio si è aggiudicato il progetto di restauro e valorizzazione della Villa Reale di Marlia con il suo parco storico, la Villa dell’orologio e la Villa del Vescovo in un contesto di inestimabile bellezza.
Nel corso degli anni, lo studio ha creato un eccellente rapporto cliente/architetto sempre mirato alla totale condivisione e ad un’attenta analisi dei bisogni e delle esigenze del cliente. Molti nuovi clienti si rivolgono allo studio sulla base di solide referenze e raccomandazioni di clienti precedenti.
Ogni nuovo progetto è condotto da un team composto dal cliente, dall’architetto e da tutti i consulenti richiesti in una totale collaborazione multidisciplinare integrata e coordinata comprensiva di tutte le professionalità che ogni intervento richiede.
Siamo pertanto orgogliosi della nostra forte collaborazione, comunicazione, e abilità che permettono di lavorare efficacemente insieme alle autorità competenti per lo sviluppo di progetti a varia scala, dalla concezione al loro completamento.